close
Lifestyle

Come preparare la pasta di zucchero

torte di zucchero

Preparare la pasta di zucchero in casa è semplice se sai come fare! Puoi utilizzarla per ricoprire torte, inventare bellissimi pasticcini oppure per modellare i personaggi preferiti dei tuoi bambini.

E se la pasticceria non è il tuo forte, non ti preoccupare. Con un pizzico di allenamento e tenacia, riuscirai a creare dei capolavori con la tua pasta di zucchero. Ti basta osservarla per renderti conto che assomiglia alla pasta modellabile utilizzata dai bambini. Con un leggero sapore di vaniglia e stesa in uno strato sottile, ti aiuterà a sfoggiare torte degne di Buddy, il boss delle torte!

Per preparare la pasta di zucchero devi procurarti:

– 400 grammi di zucchero a velo
– 30 grammi di acqua
– 5 grammi di colla di pesce
– 40 grammi di glucosio

Ricorda che la colla di pesce e il glucosio puoi trovarli nei supermercati ben forniti, oppure ti consigliamo questo sito tematico Torte di Zucchero.it, dove troverai, oltre che numerose ricette, anche accessori per preparare dolci mozzafiato. Utilizza sempre zucchero a velo industriale. Quello fatto in casa presenta sempre dei piccoli granuli che possono compromettere la riuscita della pasta. Immergi la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Strizzala e mettila in un pentolino antiaderente. Pesa con attenzione il glucosio e aggiungilo alla gelatina. Inizia a riscaldare lentamente, avendo cura di mescolare con una spatola in silicone. Appena la gelatina sarà sciolta, spegni e metti da parte.

Prendi la planetaria (o qualsiasi impastatrice), pesa la quantità di zucchero necessaria, monta la frusta e inizia a impastare a bassa velocità, aggiungendo a filo il mix di glucosio e colla di pesce.
In breve tempo vedrai formarsi un piccolo panetto. Quella è la tua pasta di zucchero che potrai coprire con alluminio e conservare in dispensa. Puoi anche utilizzarla subito, senza bisogno di farla riposare. E se vuoi divertirti a preparare una pasta di zucchero colorata, procurati dei coloranti alimentari, preferibilmente in polvere. Aggiungine una piccola quantità al tuo impasto prima della formazione del panetto.
La pasta di zucchero si conserva per mesi a temperatura ambiente. Potrai preparare panetti di colore diverso che utilizzerai all’occorrenza per creare torte e dessert dall’aspetto unico e festoso!

Leave a Response