close
Lifestyle

Idea regalo per un evento speciale

Cosa regalare ad un amica

“La legge del dono fatto da amico ad amico è che l’uno dimentichi presto di aver dato, e l’altro ricordi sempre di aver ricevuto”: questo scriveva Seneca, il famoso filosofo romano. Bellissima e importante riflessione, certo. Ma Seneca forse non aveva idea dell’indecisione cronica che può coglierci quando dobbiamo o, meglio ancora vogliamo, fare un regalo ad un amica.

Sia che si tratti di un’occasione particolare, sia di uno slancio spontaneo, il dilemma è sempre quello: le piacerà? Ma soprattutto, cosa le regalo? E allora forse è davvero su questo punto che dobbiamo soffermarci un attimo a pensare: prese dai tanti impegni quotidiani, spesso ci dimentichiamo di capire o chiedere quello che può piacere agli altri. Questo fa di noi delle cattive amiche? Certo che no: l’importante è riconoscere questa piccola mancanza e porvi rimedio. I regali ideali perciò possono essere sicuramente di carattere materiale, e qui possiamo spaziare pensando al suo carattere, ai suoi hobbies, alle sue passioni, ma anche al percorso di studi che ha intrapreso.

In questi casi sarà sì dedicato, e senza dubbio apprezzato, un libro, un abbonamento a teatro o al cinema, un capo di abbigliamento desiderato da tempo, o qualsiasi altro oggetto di cui ci ha parlato fino allo sfinimento. Una recente ricerca ha stabilito che le donne ultimamente preferiscono avere oggetti tecnologici come tablet, smartphone ecc come abbiamo già trattato in questo articolo. In alternativa, se siamo in vena di rimorsi perché non ci facciamo sentire da un po’, possiamo scegliere di dedicarle più tempo: un’idea carina è quella di organizzare una bella cena a sorpresa preparando i suoi piatti preferiti, oppure comprare dei biglietti per un concerto di un cantante o gruppo apprezzato da entrambe, al quale andare insieme. In questo caso quello che regaliamo non è solo un momento di divertimento, ma anche di condivisione.

Anche una famosa rivista dedicata al mondo femminile Dire Donna conclude la sua opinione con una frase di Seneca il quale saprebbe dirlo senz’altro meglio. La vera amicizia si nutre di alcuni, fondamentali, valori: lealtà, sincerità, vicinanza (non intesa solo in senso fisico), condivisione, per l’appunto. E si alimenta con le risate, con le discussioni, con gli scambi di punti di vista, a volte anche di repentini allontanamenti e di riflessioni che aiutano a crescere. Il regalo più grande che possiamo fare ad un’amica quindi, è la qualità della nostra amicizia, non la quantità del tempo che trascorriamo insieme a lei. Così facendo il regalo sarà doppio, non a senso unico: sarà per lei ma pure per noi stesse.

Leave a Response